mercoledì 7 dicembre 2011

Ricetta sfiziosa

TORTINO DI POLENTA GIALLA CON CIPOLLE CARAMELLATE E SALSICCIA
(per 4 persone)
Ingredienti
300 gr di farina gialla (ottima quella di Storo), 800 gr di cipolle bianche, 1 cucchiaio di zucchero, 2 foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino, 300 gr di salsiccia, 1/2 bicchiere di vino bianco, 40 gr burro, sale e pepe q.b.
Preparazione
Scalda 1,2 litri di acqua con una presa di sale e poco prima che arrivi ad ebollizione, versa la farina e cuoci a fiamma bassa per 40 minuti. Verso fine cottura unisci gli aghi dei rametti di rosmarino tritati. Sbuccia le cipolle, affettale non troppo fini e rosolale in 30 gr di burro; cospargi con lo zucchero, sala, pepa, irrora con vino bianco e aggiungi le foglie di alloro. Lascia cuocere a fuoco basso fino a che non saranno morbide e trasparenti. Spella la salsiccia, sbriciolala e rosolala per 10 minuti in una padella. Unisci la salsiccia alle cipolle. Imburra uno stampo a cassetta e versaci metà della polenta; sopra, distribuisci le cipolle con la salsiccia e poi completa con la polenta rimasta. Inforna a 200°C per 10 minuti. Sforna, guarnisci con le cipolle e la salsiccia rimasta e servi.

Io l'ho preparata ed è stato un successo. Ho usato invece che uno stampo a cassetta delle ciotole rotonde così ognuno aveva la sua "tortina" ed il risultato è stato questo:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...